CLAFOUTIS ALLE ALBICOCCHE

Per 6: 500 g di albicocche, 330 g di zucchero, 60 g di farina, 1,5 dl di latte, 3 uova, 20 g di burro, zucchero vanigliato, 1 limone

Preparazione:
Preparate lo sciroppo con 250 grammi di zucchero, 1/4 d'acqua, una bustina di zucchero vanigliato e la buccia grattugiata del limone. Fatelo bollire 5 minuti. Lavate le albicocche e asciugatele. Dividetele in due e togliete il nocciolo. Immergetele per pochi minuti nello sciroppo bollente. Sgocciolatele. In una terrina sbattete i tuorli con il restante zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporatevi il burro fuso, la farina setacciata, il latte tiepido e gli albumi a neve ferma. Versate in una teglia da forno imburrata. Distribuite sulla superficie le mezze albicocche facendole affondare bene nell'impasto. Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per 40 minuti. Servite la clafoutis tiepida oppure fredda

Vini:
Torcolato Di Breganze IGT Del Veneto, Moscatello Di Montalcino Vendemmia Tardiva DOC, Malvasia Delle Lipari Liquoroso DOC.

Commenti

Killo ha detto…
Ciao...bel blog...molto interessante...sono capitato quà per caso e mi sono proprio dovuto soffermare a leggere qualcosetta.

Se vuoi ho creato una classifica dei migliori Blog italiani che incontro nella rete, mi farebbe piacere se ne facessi parte.

E' gratuito, semplice e otterrai più visite!!!

Scopri come sul mio Blog:

killo-bau.blogspot.com

Post più popolari